facebook twitter linkedin google plus behance instagram youtube vimeo logo-edx
Skip to main content

Enacting MOOC IT

enacting

Il corso online ENACTING ti fornirà le conoscenze, le abilità e le competenze sociali necessarie per creare i tuoi documentari video, prendere una posizione forte e sensibilizzare su specifiche questioni sociali della tua comunità locale.

read more...

About This Course

Il corso online ENACTING fornisce le basi per la produzione video e la creazione di immagini in movimento, coprendo tutte le fasi del processo di produzione video. Grazie all'apprendimento di queste competenze e alla comprensione di come vengono create le immagini in movimento, sarai in grado di creare documentari video che comunicano un messaggio, toccano il pubblico e, inoltre, promuovono il cambiamento su determinate problematiche.

STRUTTURA

Il Modulo 1 si concentra sullo sviluppo di idee per il documentario: ricerca di un argomento, scrittura di una proposta e creazione di un trattamento. Ci sarà anche una breve introduzione alle teorie del cambiamento sociale, al ruolo della società civile nella definizione delle politiche e al potere del mezzo visivo per gli attivisti. Il Modulo 2 è dedicato alla pianificazione e al controllo della produzione del documentario sociale: lavorare con persone reali anziché con attori, considerare le questioni di produzione come la programmazione, la location, ecc. Il Modulo 3 è dedicato alla produzione: Aspetti tecnici della creazione di contenuti per lo schermo: camera, illuminazione e suono. Infine, il Modulo 4 è incentrato sulla post-produzione: Montaggio e promozione di film documentari sociali. Gli studenti saranno incoraggiati a considerare il pubblico, la diffusione e l'amplificazione, nonché l'uso strategico dei social media.

Il Participatory Media Lab sarà uno degli spazi che avrete a disposizione per condividere la vostra esperienza attraverso il MOOC ENACTING, trovare alcune attività per parteciparvi e vedere come gli altri studenti lavorano ai loro documentari sociali; per saperne di più clicca QUI.

Vuoi partecipare all'ENACTING FESTIVAL e condividere i tuoi video con la tua comunità e con il resto del mondo, nonché discutere di alcuni temi sociali con esperti e altri partecipanti? Per saperne di più, clicca QUI.

RISULTATI DI APPRENDIMENTO

  • Utilizzare le principali teorie del cambiamento sociale in relazione all'advocacy e al documentario sociale.
  • Prendere in considerazione questioni fondamentali come la privacy, la protezione dei dati e l'etica nei documentari video.
  • Identificare e articolare i concetti chiave relativi alla produzione di film documentari.
  • Creare una propria idea per un progetto video e pianificare le fasi di realizzazione.
  • Adottare un piano e un approccio strutturato al proprio progetto video.
  • Applicare una struttura e uno stile specifico a un breve progetto video.
  • Ricercare e utilizzare software open-source per la produzione e la post-produzione video.
  • Creare una campagna di advocacy strategica con obiettivi chiari attraverso la progettazione.
  • Applicare concetti estetici di cinematografia, montaggio e sound design per sostenere un concetto e una visione specifici in un breve documentario.
  • Utilizzare piattaforme digitali e di social media opensource per creare e diffondere i loro documentari sociali a livello locale/regionale/nazionale ed europe

Requirements

Questo corso è sviluppato per persone con o senza conoscenze pregresse nella creazione di un documentario sociale, se vuoi alzare la tua voce e la tua consapevolezza sociale, unisciti a noi!

Course Staff

Andreas Almpanis, Sociologo, artista, Synergy of Music Theatre - SMouTh

Andreas Almpanis è un sociologo culturale/criminologo con dottorato di ricerca, specializzato in subculture giovanili, esclusione sociale e minoranze; è attivamente impegnato nella ricerca, nella consulenza, nell'educazione e nella formazione degli adulti, nello sviluppo di metodologie e strumenti educativi, e ha una lunga esperienza nel coordinamento di diversi progetti nazionali ed europei. Ha composto e pubblicato più di 6 album con le band di cui ha fatto parte dal 1995 a oggi. È direttore scientifico del "Laboratorio di vita" (programma regionale in Tessaglia per l'educazione non formale di adulti e bambini attraverso le arti e la prevenzione primaria delle dipendenze, coordinato dall'Organizzazione nazionale contro le droghe e le dipendenze - OKANA).

Costas Lamproulis, Artista, cineasta, regista, Synergy of Music Theatre - SMouTh

Costas Lamproulis è il direttore artistico di SMouTh. È autore e regista di oltre 40 spettacoli teatrali, opere, teatro musicale e performance interdisciplinari in Grecia e in Europa, nonché sceneggiatore di lungometraggi e regista e produttore di cortometraggi, videoclip e documentari. È attivo nella ricerca, nello sviluppo e nell'implementazione di metodologie innovative di educazione non formale e informale che utilizzano le arti letterarie, le arti dello spettacolo e i media come strumenti per l'integrazione sociale, lo sviluppo di competenze personali e sociali e la promozione di approcci interculturali e democratici.

Dimitra Zacharouli, Artista, formatrice, Synergy of Music Theatre - SMouTh

Dimitra Zacharouli è una professionista nel campo dell'educazione alla danza e al teatro. Dall'ottobre 2018 ha un contratto di lavoro a tempo indeterminato con SMouTh come staff amministrativo, ricercatrice e formatrice e contribuisce a diversi progetti europei, nazionali e locali

Marina Arienzale, Artista, fotografa e videomaker, Centro di Creazione e Cultura (CCC)

Laureata in Pittura all'Accademia di Belle Arti di Firenze, successivamente mi sono diplomata in Fotografia presso la Fondazione Studio Marangoni. La mia ricerca si basa sull’individuo, sia a livello personale e privato che collettivo e pubblico, con un approccio che coniuga ricerca concettuale e documentaristica. Nel mio percorso ho collaborato con vari artisti e preso parte a varie mostre e progetti site-specific, ho collaborato con l'innovativo programma che Palazzo Strozzi dedica a persone con Alzheimer e chi se ne prende cura e, come socia di CCC, a numerosi progetti europei che integrano creazione artistica e educazione non formale. http://marinaarienzale.net/

Pierre Tremerel, scrittore e regista, Les Têtes de l'Art

Laureato all'Università di Liegi e alla scuola del documentario di Lussas, Pierre Tremel è uno scrittore e regista che vive e lavora a Marsiglia

Augusto Gerardi, Film Maker, JKPeV

AUGUSTO GERARDI è un artista e ricercatore venezuelano attualmente residente a Berlino. Il suo lavoro tratta il rapporto tra arte, politica e tecnologia. I suoi film e le sue installazioni sono stati esposti a Caracas, Bogotà, Parigi, New York, Berlino e Dresda. Augusto si è laureato in Media Art e attualmente studia Arti Visive presso l'UDK di Berlino. Nella sua città natale, Caracas, ha sviluppato progetti di sviluppo sociale, tra cui il più grande "Busca Tu Espacio", realizzato per quattro anni nell'ambito dei progetti di prevenzione della violenza dell'Unione Europea e del British Council in America Latina. Dal novembre 2021 lavora presso lo Jugend- und Kulturprojekt e.V. come assistente alla gestione dei progetti.

Olga Yocheva, Designer e Film Maker, JKPeV

OLGA YOCHEVA lavora come film maker, graphic e web designer per Jugend- & Kulturprojekt e.V. dal 2012. Ha studiato pedagogia dell'arte all'Università di Sofia in Bulgaria e si è diplomata in cinematografia presso la Media School di Lipsia. Olga è responsabile della documentazione video e dell'identità visiva dei progetti del JKPeV, progettando loghi, poster, volantini, brochure e piattaforme online. Insieme al direttore generale del JKPeV, Stefan Kiehne, organizza e coordina le mostre della Full Moon Gallery del JKPeV, selezionando gli artisti, comunicando con loro e proponendo loro workshop sulla promozione del loro lavoro, sulla creazione del loro portfolio ecc. Olga progetta e prepara, insieme al team di gestione del progetto, il materiale didattico e i workshop che riguardano la produzione audio e video, la realizzazione di interviste video, la post-produzione e la fotografia.

  1. Course Number

    1
  2. Classes Start

  3. Classes End

  4. Estimated Effort

    12
  5. Price

    Free
Enroll