facebook twitter linkedin google plus behance instagram youtube vimeo logo-edx
Skip to main content

ENACTING corso online

enacting

Il corso online ENACTING ti fornirà le conoscenze, le abilità e le competenze sociali necessarie a creare i tuoi documentari sociali, attirando l’attenzione su specifiche istanze sociali della tua comunità locale e diventando così un agente del cambiamento.

read more...

About This Course

Il corso online ENACTING fornisce le basi per realizzare documentari sociali e immagini in movimento, attraverso gli elementi pratici che coprono tutte le fasi del processo di produzione di un documentario sociale. Imparando a comprendere come creare la propria storia basandosi sulle istanze sociali identificate, come si creano le immagini in movimento, qual è il ruolo della post-produzione, sarai in grado di realizzare un documentario sociale capace di comunicare un messaggio, di emozionare il pubblico e, infine, di produrre cambiamenti rispetto a una determinata istanza.

STRUTTURA

"Il Modulo 1 è incentrato sullo sviluppo di idee per un documentario sociale – la ricerca del soggetto, la scrittura di una proposta, la stesura di una sceneggiatura. Inoltre contiene una breve introduzione alle teorie del cambiamento sociale, al ruolo della società civile nella elaborazione delle politiche, e all’importanza dell’elemento visivo per gli attivisti.

Il Modulo 2 riguarda la pianificazione e il controllo della produzione di un documentario sociale – lavorare con persone reali anziché con attori, considerare i vari aspetti della produzione quali il piano di lavoro, le location, ecc.

Il Modulo 3 esplora la fase della produzione – aspetti tecnici della creazione di contenuti per lo schermo: camera, luce, suono.

Nel Modulo 4 vi immergerete nella post-produzione: montaggio e promozione di un documentario sociale. Le/i partecipanti saranno incoraggiate/i a tenere conto del pubblico, del raggio di azione, dell’amplificazione, così come dell’utilizzo strategico dei social media.

Il Media Lab partecipativo è uno spazio online liberamente accessibile che ti dà l'opportunità di condividere la tua esperienza attraverso il corso online ENACTING - MOOC, imparare da documentaristi esperti, raccogliere sfide e vedere come altri studenti lavorano sui loro documentari sociali. Per maggiori informazioni sul Media Lab partecipativo, clicca  QUI.

Vuoi partecipare al Festival digitale ENACTING e condividere il tuo documentario sociale con la tua comunità e il resto del mondo, nonché discutere di questioni sociali con esperti e altre/i partecipanti? Puoi trovare maggiori informazioni QUI.

RISULTATI DI APPRENDIMENTO

  •  Utilizzare le teorie chiave del cambiamento sociale in relazione alla advocacy e al documentario sociale.
  • Identificare e articolare concetti chiave in rapporto alla produzione di video documentari.
  • Sviluppare la propria idea per un documentario sociale e pianificare i vari passi per realizzarlo.
  • Adottare un piano e un approccio strutturato al proprio progetto di documentario sociale.
  • Applicare una struttura e uno stile ben precisi a un progetto di cortometraggio sociale.
  • Ricercare e utilizzare software open source per la produzione e post-produzione di documentari sociali.
  • Creare una campagna strategica di advocacy con obiettivi chiari attraverso la progettazione.
  • Applicare concetti estetici di cinematografia, editing e sound design a supporto di un concetto e di una visione ben precisi in un cortometraggio sociale.
  •  Utilizzare le piattaforme digitali e social open source disponibili per creare e disseminare i propri documentari sociali a livello locale/regionale/nazionale ed europeo.

Requirements

Questo corso è pensato per persone con o senza esperienza su come realizzare un documentario sociale. Se vuoi far sentire la tua voce e sensibilizzare le persone, unisciti a noi!

Course Staff

Andreas Almpanis, sociologo, artista - Synergy of Music Theatre (SMouTh)

Andreas Almpanis è un sociologo culturale/criminologo con dottorato di ricerca, specializzato in subculture giovanili, esclusione sociale e minoranze; è attivamente impegnato nella ricerca, nella consulenza, nell'educazione e nella formazione degli adulti, nello sviluppo di metodologie e strumenti educativi, e ha una lunga esperienza nel coordinamento di diversi progetti nazionali ed europei. È direttore scientifico del "Laboratorio di vita" (programma regionale in Tessaglia per l'educazione non formale di adulti e bambini attraverso le arti e la prevenzione primaria delle dipendenze, coordinato dall'Organizzazione nazionale contro le droghe e le dipendenze - OKANA).

Costas Lamproulis, artista, film maker & regista - Synergy of Music Theatre (SMouTh)

Costas Lamproulis è il direttore artistico di SMouTh. È autore e regista di oltre 40 spettacoli teatrali, opere, teatro musicale e performance interdisciplinari in Grecia e in Europa, nonché sceneggiatore di lungometraggi e regista e produttore di cortometraggi, videoclip e documentari. È attivo nella ricerca, nello sviluppo e nell'implementazione di metodologie innovative di educazione non formale e informale che utilizzano le arti letterarie, le arti dello spettacolo e i media come strumenti per l'integrazione sociale, lo sviluppo di competenze personali e sociali e la promozione di approcci interculturali e democratici.

Dimitra Zacharouli, artista, formatrice - Synergy of Music Theatre (SMouTh)

Dimitra Zacharouli è una professionista nel campo dell'educazione alla danza e al teatro. Dall'ottobre 2018 lavora per SMouTh come ricercatrice e formatrice in diversi progetti europei, nazionali e locali.

Marina Arienzale, artista, fotografa e videomaker - Centro di Creazione e Cultura (CCC)

Laureata in Pittura all'Accademia di Belle Arti di Firenze, successivamente ha proseguito gli studi in Fotografia presso la Fondazione Studio Marangoni. La sua ricerca si basa sull’individuo, sia a livello personale e privato che collettivo e pubblico, con un approccio che coniuga ricerca concettuale e documentaristica. Nel suo percorso ha collaborato con numerosi artisti e preso parte a varie mostre e progetti site-specific. Ha collaborato con l'innovativo programma che Palazzo Strozzi dedica a persone con Alzheimer e chi se ne prende cura e, come socia di CCC, a numerosi progetti europei che integrano creazione artistica e educazione non formale. http://marinaarienzale.net/

Pierre Tremerel, scrittore e filmmaker - Les Têtes de l'Art (TdA)

Laureato all'Università di Liegi e alla scuola del documentario di Lussas, Pierre Tremel è uno scrittore e fillmaker documentarista che vive e lavora a Marsiglia.

Augusto Gerardi, artista e filmmaker - Jugend- & Kulturprojekt e.V. (JKPeV)

Augusto Gerardi è un artista e ricercatore venezuelano attualmente residente a Berlino. Il suo lavoro tratta il rapporto tra arte, politica e tecnologia. I suoi film e le sue installazioni sono stati esposti a Caracas, Bogotà, Parigi, New York, Berlino e Dresda. Augusto si è laureato in Media Art e attualmente studia Arti Visive presso l'UDK di Berlino. Nella sua città natale, Caracas, ha portato avanti progetti di sviluppo sociale, tra cui il più grande "Busca Tu Espacio", realizzato per quattro anni consecutivi nell'ambito dei progetti di prevenzione della violenza dell'Unione Europea e del British Council in America Latina. Dal novembre 2021 lavora presso lo Jugend- und Kulturprojekt e.V. come filmmaker, formatore e sviluppatore di progetti di cinema e media.

Olga Yocheva, designer & filmmaker - Jugend- & Kulturprojekt e.V. (JKPeV)

Olga Yocheva lavora dal 2012 come filmmaker, formatrice e designer per Jugend- & Kulturprojekt e.V. Ha studiato Pedagogia dell'arte all'Università di Sofia in Bulgaria e si è diplomata in Cinematografia presso la Media School di Lipsia. Olga ha prodotto numerosi short film, storie orali, documentari e video di animazione. È anche coinvolta nell'organizzazione delle mostre della Full Moon Gallery di JKPeV, supportando gli artisti e promuovendo il loro lavoro espositivo. Olga ha condotto workshop che riguardano la produzione audio e video, lo storytelling, la documentazione video di storie orali, la fotografia e l'animazione, rivolti a giovani e adulti, artisti e anziani.

Frequently Asked Questions

Quale browser è meglio usare?

La piattaforma ENACTING funziona meglio con le versioni correnti di Chrome, Edge, Firefox, e con Internet Explorer.

  1. Course Number

    1
  2. Classes Start

  3. Classes End

  4. Estimated Effort

    12
  5. Price

    Free
Enroll